Immagine di testa

Storia del Branco

 
Benvenuto nel sito del Gruppo Scout Agesci Castelrotto 1
Sei in: Home > Branche > L/C > Storia del Branco
 

Le prime attività dei lupetti del Castelrotto 1 risalgono a marzo del 1989. La tana era nella sala grande della scuola elementare di Corrubbio e le attività si svolgevano al sabato pomeriggio. I vecchi lupi erano Padre Nino (Baloo), Massimo Fainelli (Akela), Cecilia Romani (Raksha), Agnese Romani (Kaa), Andrea Avesani (Rama) e Michela Filippini (Bagheera); con loro collaboravano anche Paola Fruet (Pherao), Stefano Arnold (Chil), Gianni Sartori (Athi), Barbara Farina (Jakala), Fabio Brunelli (Fratel Bigio), Andrea Baietta (Athi) e Luca Nicolis (Mang). Le prime sestiglie erano: Grigi, Pezzati, Bruni, Bianchi, Rossi, Neri e Fulvi.

Dal 22 Ottobre dell'89 le riunioni si spostarono alla domenica mattina dalle h 8.45 (con animazione della S.Messa delle h 9.00) fino alle h 11.45 e la tana fu spostata nei locali della canonica. Le prime Vacanze di Branco vennero fatte dal 2 all' 8 Luglio al Campo Cà Nova a S. Zeno di Montagna; il tema delle vacanze era "TANA MONDIALE" (c'erano i mondiali di calcio in Italia). Il martedì si svolse il gioco notturno con gli "Hooligans". Il mercoledì ci fu l'uscita al Parco Cervi con la raccolta di foglie: alla composizione più bella veniva assegnato il titolo di Tana '90. Il giovedì si svolsero le lupettiadi (=olimpiadi, serie di gare tra le sestiglie); al venerdì invece la gita al lago di Garda.

Nell'estate del '90 Padre Nino partì. Domenica 14 Ottobre 1990 Massimo Fainelli diventò capo reparto e Cecilia Romani Akela; come vecchi lupi rimasero Rama (Andrea Avesani), Kaa (Agnese Romani), Mang (Fabio Brunelli) e Bagheera (Maddalena). Le sestiglie erano: Bianchi (6 componenti), Fulvi (6 comp.), Pezzati (6), Rossi (6), Bruni (5) e Grigi (5). Dal 7 al 14 luglio 1991 ci furono le Vacanze di Branco (VdB) in località Prà Bubbolo, a S. Valentino di Brentonico (Trento) sul tema Robin Hood. Al mercoledì c'era il gioco notturno ma i lupetti, troppo stanchi, si sono addormentati subito così i VVLL hanno impiegato un po' a svegliarli. Al venerdì ci fu la Messa con Don Ivo (Baloo) e l'angolo della pace fu addobbato con le vetrate fatte dai lupetti con il cartoncino nero e la carta velina. Domenica 14 luglio diluviava per cui la festa con in genitori non si fece. La Messa venne celebrata in paese ad Ala di Trento da don Rodolfo. Le sestiglie erano: Fulvi, Bruni, Pezzati, Argentati e Rossi. Il 22 settembre 1991 si riunì il consiglio di zona che esaminò la nostra domanda di entrare in AGESCI: il 23 settembre 1991 siamo entrati ufficialmente a far parte del gruppo AGESCI. Domenica 13 ottobre 1991, a Montecchio, fu fatta una cerimonia di passaggio da gruppo autonomo a gruppo AGESCI e da quel momento tutte le divise si modificarono (stemmi, promesse, cinture,...). Nell'anno '91-'92 si presentò il problema della sede: Baita degli Alpini o vecchie scuole elementari di Castelrotto???. Ci furono assegnate due stanze della ex-scuola di Castelrotto e le attività all'aperto si svolgevano così sul "Castello", al campo di tamburello. Dal 29 giugno al 5 luglio '92 le Vacanze di Branco si svolsero alla Fattoria della Gioia a Boscochiesanuova. Il tema era: Il Signore degli Anelli. Parteciparono anche Massimo Carradori e Monica Partelli (futura Akela). Furono stampate delle magliette con il disegno del Signore degli Anelli come ricordo del campo. Domenica 5 luglio, per la pioggia, non fu fatta la festa dei genitori.

Informazioni sulla pagina:
Data di Creazione: Data non disponibile
Ultima modifica: 10/04/2021 16:26:15
Autore: Autore non disponibile