Il reparto nacque nel 1988. All'inizio non faceva parte dell'AGESCI ma si chiamava Scout Calasanzio; venne fondato da Padre Nino Zuncheddu e aveva lo scopo di raccogliere i ragazzi di Castelrotto e dintorni. Nel gruppo Calasanzio c'erano sette squadriglie: tre femminili, Gabbiani, Tartarughe e Scoiattoli, e quattro maschili, Aquile, Cobra, Tigri e Bufali. In tutto erano circa 80 persone, e, considerando che le tende erano da otto posti, si stava un po' stretti. Le prime riunioni si facevano nei locali della parrocchia di Castelrotto.
Un anno dopo, nel 1989, il gruppo Scout Calasanzio diventa Gruppo Scout Castelrotto 1°, derivato dalla località  dove era nato, ed entra a far parte dell'Agesci. Le squadriglie erano otto: Rondini, Gabbiani, Koala e Panda, femminili, Aquile, Delfini, Gufi e Scoiattoli, maschili.
Oggi il gruppo è molto più piccolo e vanta infatti di un numero di componenti non maggiore delle quaranta persone; insomma, come si dice, POCHI MA BUONI!
Le squadriglie sono: maschili, Aquile, Bull Dog e Leoni, femminili, Delfini e Giaguari. I capi in vece sono: Flavio, Marta, Marco, Alessia e Alberto.
Alla prima uscita di reparto, nel 1988 a Cuneo con il Genova 56, per imparare ad organizzare un campo, parteciparono solo i più grandi, dopo di che il reparto ha cominciato a camminare con le sue gambe, e fino ad ora non sta andando affatto male. Ogni anno si facevano imprese di reparto o attività  come l'adozione a distanza, la costruzione di un rifugio, calendari, canzonieri, recite di Pasqua e Natale, il presepio vivente e molte altre cose del genere. Poi sono state fatte molte imprese di squadriglia come carrettini, slitte, angoli di Sq., racchette per la neve, fuochi per il campo, acqua calda con un sistema rivoluzionario, luce elettrica con metodi rudimentali ma funzionanti, pattini, ma cosa più importante, la costruzione di questo sito internet, perché senza di esso non avreste mai saputo dell'esistenza del nostro reparto e della sua storia.
Alcuni anni il reparto era misto, cioè eravamo tutti insieme Squadriglie maschili e Squadriglie femminili, mentre altri periodi era diviso e si riuniva in occasioni speciali come le uscite e i campi estivi e invernali.
Per quanto riguarda i giochi di San Giorgio, conosciuti da tutti gli Scout italiani, di preciso sappiamo che il reparto ha vinto negli ultimi due anni, prima con la Sq Leoni e poi con la Sq Bull Dog.
Ogni anno il reparto ha fatto un campo invernale, in media della durata di 6-7 giorni, e uno estivo, della durata di 14-15 giorni. Nel 2000, per festeggiare i 10 anni dell'esistenza del gruppo, è stato fatto un campo estivo di una settimana con reparto, clan e branco tutti insieme.
L'elenco completo dei campi estivi è disponibile a questo indirizzo. Link
Speriamo che il reparto vada avanti così! Con questo augurio vi lascio;
BUONA CACCIA A TUTTI!!! |