Dopo anni di attesa, ora possono riunirsi in due stanze della parrocchia di San Pietro Apostolo
Guadagnano spazio, in Valpolicella, gli scout del Gruppo Agesci Castelrotto 1. E dopo anni di attesa, finalmente conquistano una sede grazie alla disponibilità di due stanze da parte della parrocchia di San Pietro Apostolo, a San Pietro in Cariano, sotto i locali usati per il catechismo nell'edificio in piazza della Chiesa.
La sede l'hanno inaugurata con una gran festa, al termine di circa un anno speso a sistemarla e abbellirla.
Il gruppo conta un centinaio di persone, tra ragazzi e capi.
Ha portato il movimento scout anche in Valpolicella dal 1990. Da anni, però, era rimasto senza una sede fissa in cui ritrovarsi e svolgere le attività, ma non si è mai fermato né ha mai perso, la fiducia. Ora gli scout del Castelrotto 1 sono stati ripagati della pazienza e hanno una nuova casa «grazie alla generosità di Valpolicella Benaco Banca e alla buona volontà di molti genitori e amici», commentano i responsabili del gruppo, che accoglie bambini a partire dagli 8 anni.
Dopo mesi di lavori è stato tagliato il nastro alla presenza di molti parrocchiani e della nuova amministrazione comunale carianese, in testa la vice sindaco Francesca Salzani e alcuni consiglieri.
«Ringraziamo le parrocchie di San Floriano, Castelrotto Valgatara, che in questi ultimi anni ci hanno ospitato, e la parrocchia di San Pietro, che ci ha accolto», continuano. «Il nostro pensiero e il nostro ringraziamento vanno a Paolo Marchi, papà di alcuni nostri ragazzi, oggi purtroppo non più tra noi, a cui abbiamo dedicato la nostra sede. Molto si era speso perché ci venisse concesso di utilizzare queste sale».
Lo scoutismo è un movimento educativo che mira a formare la persona secondo principi
e valori definiti dal fondatore, lord Robert Baden-Powell, oltre 100 anni fa. |
|