Il campo estivo durerà due settimane. La cosa più importante è far entrare tutto il materiale dentro lo zaino (70 litri circa) senza lasciare nulla che penzoli fuori e senza aggiungere sacchetti o zainetti esterni. Un buon metodo, per farci stare tutto, è quello di mettere le cose in sacchetti di stoffa, divisi in categorie. Infine è sempre necessario portarsi dietro un sacchetto di tela, abbastanza grande, in cui mettere le cose sporche. Ci sarà la possibilità anche di potersi lavare la biancheria sporca, quindi consigliamo di portare via un pezzo di sapone di marsiglia.
Indicativamente portate:
SACCHETTO BIANCHERIA:
12 magliette maniche corte ( non vogliamo canotte o magliette succinte)
6 pantaloni corti ( anche qui non vogliamo short o cose simili, il pantalone sopra il ginocchio va benissimo!)
Pigiama o tuta
SACCHETTO CALZATURE:
10/12 mutande
6/8 tops ( per le ragazze ovviamente)
8 calze di cotone e 3 calzettoni blu (dell'uniforme, di lana o di cotone)
SACCHETTO IGIENE PERSONALE:
dentifricio (viene dato di squadriglia), spazzolino, pettine, doccia schiuma (viene dato di squadriglia), shampoo (solo biodegradabile), saponetta (solo biodegradabile), costume da bagno
SACCHETTO VARIE:
Ciabatte per doccia
Scarpe da ginnastica
Pila e batterie di ricambio
Gavetta, posate, bicchiere
Borraccia
LIBERI NELLO ZAINO: Sacco a pelo, cuscino (piccolo se ce l’avete), poncho, stuoino o materassino gonfiabile, maglione o pile, tuta da ginnastica, giacca a vento, pantaloni lunghi (jeans o blu), borraccia, quaderno di caccia con penna, cappellino, mini set da cucito, un asciugamano grande e uno piccolo.
Cercate di mettere le cose più grandi in fondo allo zaino, mentre le cose più piccole sopra, in modo da bilanciarlo. Per vedere se uno zaino è fatto bene, alla fine appoggiatelo per terra e controllate se sta in equilibrio da solo!!
Ogni guida/esploratore partirà in uniforme completa e con gli scarponcini. |