Pescantina - Portano la roulotte rimessa a nuovo con la raccolta fondi
Destinazione Arquata, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche: è la missione compiuta dai ragazzi di Santa Lucia.
Il gruppo scout, gli esploratori, le guide e il gruppo adolescenti sono partiti domenica di buon mattino per portare la roulotte, acquistata e rimessa a nuovo con la raccolta di fondi, ad un allevatore che è rimasto nella zona colpita dal terremoto per accudire il bestiame.
Li hanno accompagnati i genitori che li hanno sostenuti in questa iniziativa. Commenta Elena Bonaldi del circolo Noi papa Francesco di Santa Lucia di Pescantina:
«E stata una iniziativa spontanea: ribadiamo che è stata voluta dai ragazzi. Noi li abbiamo sostenuti e aiutati a realizzare quella che per loro era un'esigenza fondamentale di aiutare gli altri in modo concreto».
La raccolta, estesa ad amici, conoscenti e parrocchie, è stata presentata nelle scorse settimane anche in Consiglio comunale, ed è terminata a tempo di record, a testimonianza di quanto il dramma dei terremotati abbia colpito. I genitori dei ragazzi hanno accompagnato i figli ad Arquata, sono rimasti molto impressionati da ciò che si sono trovati davanti agli occhi: «Le persone che abitano in queste case», dice un papà, «sono da aiutare, subito e in maniera concreta. Temo che le istituzioni e la burocrazia, passata la fase di grande interesse per l'evento, le stiano pian piano abbandonando».
Ma l'esperienza dei ragazzi non è terminata con questo viaggio ad Ascoli Piceno.
Questa sera torneranno infatti in Consiglio comunale, che è stato convocato per le 20, dove relazioneranno a sindaco e consiglieri sulla consegna della roulotte. |